Recensione LOVE GENERATION-generazione d'amore

08.06.2017

Ciao a tutti care lettrici e cari lettori!

Ed  eccomi con la seconda recensione che posto su questo blog di un libro self-pubblicato.

In questo post vi parlerò del libro LOVE GENERATION-generazione d'amore di NOELLE OLSEN.

Come per la scorsa volta, prima di tutto, vi lascio la scheda tecnica del libro.


Editore: Youcanprint

Collana: Youcanprint Self-Publishing

Anno edizione: 2017

Pagine: 298 p., Brossura

EAN: 9788892661127

Età di lettura: Young Adult.

SINOSSI

"...quella di Arianna era veramente la 'Generazione d'Amore' che descriveva Bob? Una generazione di svalvolati sognatori? Una generazione custode del più grande dei sentimenti?" Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell'ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà. Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di sé di cui è segretamente innamorata. Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S'incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini. Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità. Una notizia che cela dietro di sé una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ''generazione d'amore'' trasformarsi in un mondo crudo e colpevole. Il cammino dall'adolescenza all'età adulta. 

DAL PUNTO DI VISTA PURAMENTE GRAMMATICALE

La storia non presenta particolari errori dal punto di vista grammaticale che, anzi, si presenta corretto.

PER QUANTO RIGUARDA LA STRUTTURA DEL ROMANZO, QUINDI LA PROGETTAZIONE DELLA TRAMA

Anche la trama è ben strutturata, in fondo la storia è abbastanza semplice. Racconta principalmente di vicende adolescenziali e, anche se dalla sinossi si intuisce che la protagonisa principale sia Arianna, non è l'unica ad occupare la scena. Infatti il libro narra la storia di parecchi personaggi, risultando a volte un po' prolisso, ma in ogni caso non manca qualche piccolo colpo di scena a rendere un po' più accattivante la lettura.

LA SFERA DEI PERSONAGGI

Tutti i personaggi sono stati ben caratterizzati, senza particolari dettagli stridenti. I loro comportamenti infatti sono perfettamente in linea alla loro età, a volte forse un po' stereotipati, ma in fondo si sta parlando di quel genere di ragazzi, non è un romanzo che tratta di protagonisti al di fuori della società, tutt'altro. I personaggi, con i loro caratteri particolareggiati, rivestono benissimo il loro ruolo in un mondo leggero, fatto di divertimenti e piccole preoccupazioni, per lo più amorose, da come si può intuire anche dal titolo.

AMBIENTAZIONE

L'ambientazione in un cittadina italiana, nel preciso, Carpi, mi è molto piaciuta. Spesso si ambientano le storie all'estero, come se i nostri posti non fossero all'altezza degli altri, quando invece una buona storia non sarebbe altro che risaltata da un paesaggio come il nostro, italiano. Ho quindi apprezzato molto questa scelta da parte dell'autrice. Solo nell'ultima parte del libro i protagonisti principali si spostano in America, scelta che mi ha lasciata comunque un po' perplessa, ma che, in ogni caso non posso e non voglio contestare.

LEGGIBILITà

Come credo si sia già capito ho trovato il libro sicuramente ben scritto, con personaggi molto ben caratterizzati, e luoghi descritti nei minimi dettagli. Forse, però, tutta questa minuzia nei particolari è andata a discapito della leggibilità. Personalmente ho trovato la lettura un po' lenta e a tratti anche un po' prevedibile, fatta eccezione per quei piccoli colpi di scena già menzionati. Spesso ho avuto la tentazione di saltare delle pagine in cui di altro non si parlava se non della vita delle amiche della protagonista, delle loro storie e delle loro scelte a volte molto infantili, ma comunque data la giovane età, parzialmente giustificabili.

CONCLUSIONI FINALI

Il libro è sicuramente scritto da una buona penna, la struttura è ottima, i personaggi quasi tangibili, ma purtroppo a volte un po' lento, manca infatti di ritmo. La conclusione lascia un po' perplessi, con l'amaro in bocca e un punto interrogativo nella testa. Credo quindi uscirà un seguito a chiarire le sorti dei nostri personaggi, in ogni caso, per ciò che riguarda questo libro, mi trovo a consigliarlo a chi ama le letture giovanili, abbastanza lineari e a volte scontate, purtroppo ciò non dipende dalla bravura dell'autrice, ma dal genere stesso, che ormai è trito e ritrito. Nonostante questo però l'autrice ha saputo districarsi tra vari inconvenienti, sfornando un libro che comunque mi sento di consigliare, specialmente agli amanti delle letture non troppo impegnative e come già detto, a carattere giovanile/adolescenziale.

IL LIBRO IN CINQUE PAROLE

LEGGEREZZA

ADOLESCENZA

PROLISSO

PRECISONE

AMORE