ROSE DEL DESERTO LIGHT

07.12.2016

Le rose del deserto sono da sempre una delle mie ricette preferite, e questa mia ultima versione mi ha davvero conquistato.

Semplice, veloce, leggera, oserei dire light, e un ottimo sfizio e anche regalo, soprattutto sotto il periodo natalizio, magari confezionate a dovere.

La ricetta è molto simile a quella della crostata senza grassi, solo che vede l'aggiunta dei tuorli.

Gli ingredienti dell'impasto base sono

  • 6 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di semola di grano duro rimacinata (o in questo caso, al contrario che nella crostata senza grassi si può sostituire con la classica farina di grano tenero "00")
  • 2 uova intere
  • aroma alla vaniglia (consiglio sempre l'essenza, e non la bustina)
  • mezza bustina di lievito
  • acqua o latte q.b (se necessario)
  • corn flakes q.b.


Il procedimento è molto semplice e rapido, si uniscono gli ingredienti secchi e poi si aggiungono quelli liquidi, quindi prima farina zucchero e lievito e poi uova aroma e l'eventuale acqua o latte, nel caso in cui l'impasto risulti troppo secco. Il composto finale dovrà avere una consistenza morbida ma che non si attacca alle dita.

L'impasto andrà poi diviso in piccole palline, più piccole saranno e meglio è. A me sono venute 25, ma le avrei preferite più piccole, quindi direi che possiamo benissimo sfornarne 30. 

Una volta formate le palline andranno passate sui corn flakes facendo ben attenzione a che aderiscano e ricoprano tutta la superficie, più corn flakes aderiranno più sarà croccante e gustoso il risultato finale.


Vanno poi infornate nel ripiano medio del forno preriscaldato a 180° (al mio ne servono 200°) per circa 15 minuti, devono giust'appena dorare, altrimenti induriranno.

L'impasto ad alcuni, così come descritto, potrebbe risultare insipido, si possono allora aggiungere a piacere gocce di cioccolato, mandorle, noci, nocciole, tra gli ingredienti del composto. Oppure, in alternativa, si può aggiungere un cucchiaio di liquore a piacere, ad esempio all'anice, o la buccia grattugiata di un'arancia, o, come ho fatto io, una puntina di marmellata del gusto preferito (io ho scelto ciliegia), tutte varianti che andranno certamente ad insaporire le nostre rose del deserto.

In questo caso l'apporto calorico per rosa del deserto come impasto base ammonta a 54kcal.