PLUMCAKE AL COCCO E FRUTTI DI BOSCO (no-fat)

10.12.2016

Ancora una volta sono qui per proporre una ricetta senza grassi aggiunti, questa volta un po' meno rigorosa rispetto alla crostata che non prevedeva neanche i tuorli (parte grassa dell'uovo) che, invece, sono presenti in questo dolce, ma sono praticamente l'unica fonte di grassi.

Vediamo allora di entrare nello specifico, e di conoscere subito questo plumcake che mi ha fatto innamorare. Un dolce soffice, dorato e profumato, dal dalicato sapore di cocco e frutti di bosco, buono per la prima colazione o per la merenda, o in qualsiasi altro momento della giornata.

La preparazione, come sempre, è molto semplice e veloce, e prevede l'utilizzo di pochissimi utensili.

Il sapore si può regolare in base ai gusti, infatti l'aroma di cocco derivante dallo yogurt, personalmente, è molto dolce, si può quindi diminuire il quantitativo di zucchero di un cucchiaio (20g ca).


Ingredienti:

  • 3 uova
  • 8 cucchiai di zucchero (160g)
  • uno yogurt al cocco(125g)
  • 8 cucchiai di farina, molto abbondanti (220g)
  • una bustina di lievito
  • aroma di vaniglia
  • marmellata di frutti di bosco q.b.
  • acqua q.b.

Come sempre si inizia montanto le uova con lo zucchero e l'aroma di vaniglia, per almeno dieci minuti, ma più si montano e meglio è, fino ad ottenere un composto denso e spumoso, di un giallo molto pallido.

Si mette poi da parte circa 1/3 del prodotto, o se preferite e vi è più comodo 8 cucchiai, si incorporano quindi due cucchiai di farina al composto restante, facendo attenzione a non smontarlo, mescolando sempre dal basso verso l'alto.

Si inizia allora ad aggiungere anche lo yogurt, nello specifico mezzo vasetto. 

Si incorporano poi altri due cucchiai di farina, si incorporano e poi tre cucchiai del composto che avevamo messo da parte inizialmente. 

Si aggiungono altri due cucchiai di farina, si incorporano e poi lo yogurt restante e si amalgama il tutto. 

In fine gli ultimi due cucchiai di farina e la bustina di lievito. 

Una volta amalgamato l'impasto si aggiunge il restante composto messo da parte all'inizio.

Il risultato finale deve essere piuttosto denso ma nonostante questo ancora spumoso e pieno di bolle.

Si fodera quindi un testo per plumcake con della carta da forno e lo si riempie con metà dell'impasto, a questo punto si prende la marmellata ai frutti di bosco e la si diluisce con poca acqua, fino a renderla fluida. Si versa allora nel testo e si ricopre in fine con il restante impasto del plumcake.

Si cuoce nel ripiano medio del forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, o fino a completa doratura. In ogni caso dopo 30 minuti si può aprire lo sportello del forno e fare la classica prova dello stecchino che non dovrà risultare bagnato.

Ovviamente si possono fare degli abbinamenti diversi, utilizzando magari uno yogurt alla vaniglia e sostituendo la marmellata ai frutti di bosco con della cioccolata, per rendere il dolce più goloso e decisamente più calorico. Oppure utilizzando uno yogurt all'albicocca e andando ad utilizzare una marmellata dello stesso frutto, o ancora uno yogurt alla nocciola decorando la superficie del plumcake con delle noci o farcendolo con della crema alle nocciole. 

Insomma, le varianti sono moltissime, dipende soltanto dalla vostra fantasia.